LA SCUOLA

Liceo Scientifico
ad Indirizzo Sportivo

Indirizzo Sportivo

LICEO SCIENTIFICO

Il Liceo Sportivo coniuga una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport. 

Nasce con l’intento di dare la possibilità ai giovani atleti di frequentare una scuola di livello, completa come un liceo, senza tuttavia rubare del tempo alle attività agonistiche e alle gare. Le materie e le tematiche del Liceo Sportivo così innovative e fresche, tuttavia, sono in grado di attirare anche numerosi studenti interessati al mondo dello sport, pur non praticandolo in modalità agonistica. 

Oggi l’organizzazione sportiva coinvolge numerose tipologie di professionalità, le quali possono trovare nel Liceo ad indirizzo Sportivo una base solida da cui partire per la conoscenza di questa specifica realtà organizzativa.

Liceo Scientifico Ind. Sportivo

IL PERCORSO

Una didattica innovativa con vocazione digitale forte, l’attenzione per ciascun percorso individuale, un insegnamento orientato al concreto futuro lavorativo sono le motivazioni centrali della nostra offerta. La nostra scuola mette a disposizione due ampi laboratori: per l’informatica e le scienze. Offre un dispositivo digitale in comodato d’uso per ciascun allievo, equipaggiato da un valido kit didattico interfacciato con due piattaforme, utili come archivio di materiale e, ove occorra, per la didattica a distanza.

Tutti gli Istituti paritari di Fondazione “Luigi Clerici” offrono la possibilità di ottenere internamente certificazioni riconosciute per l’inglese e l’informatica. È disponibile uno spazio per altre tipologie di sportelli di approfondimento.

PIANO DI STUDI

Il nostro valore aggiunto

Academy Internazionale

Cura Educativa

Porre ciascun allievo al centro del processo di apprendimento, accompagnandolo in un percorso di crescita personale, sociale e professionale.

Tecnologia

Offrire un potenziale nuovo per promuovere partecipazione e interattività nell’azione didattica, realizzando il cooperative learning e stimolando il self-learning.

Formazione integrata

Far fiorire i talenti, promuovendo il potenziale di ciascuno, attraverso una didattica innovativa che parte dalla relazione, per arrivare alla maturazione di competenze integrate.

Didattica esperienziale

Imparare facendo attraverso una didattica interattiva, che si avvale delle metodologie più all’avanguardia, nel contesto di apprendimento dell'esperienza sul campo.

Inclusione

Riuscire a coinvolgere tutti, adattando lezioni ed attività alla varietà degli stili cognitivi e ai bisogni educativi di ciascuno, attraverso l’individualizzazione didattica.

Valutazione flessibile

Osservare l’individuo nella sua complessità e nel dinamismo della sua crescita, per valorizzare e orientare il suo potenziale, sviluppandone la capacità di autovalutazione e la consapevolezza.

LA SCUOLA

DISCIPLINE CARATTERIZZANTI

Lo studente consegue la padronanza del proprio corpo sperimentando un’ampia gamma di attività motorie e sportive: ciò favorisce un equilibrato sviluppo fisico e neurofisiologico.

Scienze Motorie

stimolazione delle capacità motorie dello studente, sia coordinative che di forza, resistenza, velocità e flessibilità

Discipline Sportive

dove vengono sperimentate e analizzate le varie modalità di attività coordinata

Diritto ed Economia Dello Sport

utilizzare il linguaggio giuridico essenziale e comprende i concetti fondamentali della disciplina giuridica, con particolare riguardo al diritto sportivo